Trasparenza

Al fine di garantire la piena trasparenza delle operazioni e dei servizi finanziari, mettiamo a disposizione dei clienti la documentazione relativa alle informazioni pre-contrattuali (modulo “Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori” o “SECCI”) ed alla contrattualistica dei prodotti erogati direttamente dalla nostra Società.

DIPENDENTI

PENSIONATI

Medici

Tassi di interesse effettivi globali medi

Il TEGM (Tasso Effettivo Globale Medio) viene rilevato con cadenza periodica, ogni tre mesi, dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e riporta i valori medi del mercato in riferimento a quanto previsto dalla “Legge antiusura” (Art. 2 Legge 108/96).

Guida all’Arbitro Bancario Finanziario

L’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) è un sistema di risoluzione delle controversie tra i clienti e le banche o gli altri intermediari finanziari. È detto “stragiudiziale” perché offre un’alternativa più semplice, rapida ed economica rispetto al ricorso al giudice. L’ABF è un sistema nuovo da non confondere con la conciliazione o con l’arbitrato. Le decisioni non sono vincolanti come quelle del giudice, ma se l’intermediario non le rispetta il suo inadempimento è reso pubblico. Il cliente può rivolgersi all’Arbitro solo dopo aver tentato di risolvere la controversia direttamente con la banca o l’intermediario presentando ad essi un reclamo. Se non rimane soddisfatto delle decisioni dell’Arbitro può comunque rivolgersi al giudice.

Per maggiori informazioni circa le modalità con cui rivolgersi all’Arbitro consulta il sito www.arbitrobancariofinanziario.it, chiedi presso le Filiali della Banca d’Italia oppure rivolgiti a Dynamica Retail (sezione contatti).

Il documento riporta la guida all’Arbitro Bancario Finanziario a cui il cliente può rivolgersi per capire come tutelare i propri diritti e per la definizione stragiudiziale delle controversie.